top of page

SOLAS VGM - FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

 

 

01

Che cosa è la VGM - Verified Gross Mass?

 

VGM significa che il peso di ogni singolo container deve essere attestato. La VGM deve considerare non solo il peso della merce, ma anche quello del materiale di imballaggio, di rizzaggio e la tara del container. La VGM non ha lo stesso significato e non corrisponde al peso dichiarato al momento del booking o dichiarato in polizza di carico.

02

Come si determina la VGM?

 

Esistono due metodi per determinare la VGM:

  • Metodo 1) Pesatura del container: una volta ultimato il carico, il container viene pesato a cura dello shipper o di un soggetto da questo incaricato ed autorizzato.

  • Metodo 2) Calcolo dei pesi: tutti i colli caricati all'interno del container, inclusi gli imballaggi e gli strumenti di rizzaggio, vengono pesati singolarmente e vengono aggiunti alla tara del container. La tara del container è indicata all'esterno del container stesso. Alcuni carriers stanno rendendo disponibile uno strumento web per individuare la tara dei singoli container attraverso la sigla. Il metodo usato per pesare e calcolare il contenuto del container è soggetto alle linee guida da approvarsi da parte dell'autorità governativa incaricata dell'applicazione della normativa SOLAS a livello nazionale. Questo metodo non è permesso per il carico di liquidi in flexitank o merce alla rinfusa.

03

Qual'è l'ambito di applicazione della norma? 

 

La normativa si applica a tutti i container destinati all'imbarco su nave.

04

Quando entrerà in vigore?

 

La normativa SOLAS VGM entrerà in vigore il 1° Luglio 2016.

05

Che cosa significa VERMAS?

 

E' il nome di un nuovo tipo di messaggio EDI per la trasmissione di tutte le informazioni obbligatorie relative alla VGM.

06

Come si può comunicare la VGM?

 

Casasco & Nardi è pronta a ricevere le informazioni relative alla VGM attraverso diversi canali, tradizionali o EDI. Stiamo sviluppando gli appropriati collegamenti per la trasmissione dell'informazione ai carriers direttamente o attraverso i principali service providers del settore (INTTRA, CargoSmart). Le informazioni obbligatorie possono variare da carrier a carrier. Le informazioni minime obbligatorie riguardano:

  • VGM

  • Sigla del contenitore

  • Numero di booking

  • Nome e cognome della persona autorizzata 

 

Alcuni carrier potrebbero richiedere informazioni addizionali, quali la data di pesatura, il metodo utilizzato, nome dello shipper, nome del pesatore.

07

Quando si deve trasmettere la VGM?

 

La data di trasmissione della VGM può variare in base alle normative nazionali ed alle procedure operative locali ed essere differente fra i vari porti o i vari terminal. In Italia i terminal si stanno orientando verso l'adozione di procedure che vietino il Gate-In in assenza di VGM, per cui indicativamente la VGM dovrà essere trasmessa il giorno stesso del carico, non appena completato il carico stesso (Metodo 1) o non appena disponibili tutti gli elementi per determinare la VGM (Metodo 2).

08

Chi è tenuto a trasmettere la VGM?

 

Lo shipper indicato sulla polizza di carico è il soggetto tenuto a determinare la VGM e a far sì che la stessa sia comunicata al carrier. Il carrier non è tenuto ad eseguire controlli incrociati. Lo shipper può affidarsi ad un soggetto terzo, tipicamente lo spedizioniere, per trasmettere questa informazione al carrier, pur restando sua la responsabilità circa la tempestiva trasmissione del dato.

09

Chi è la Persona Autorizzata?

 

La Persona Autorizzata è la persona fisica, individuata da nome e cognome, che presenta la dichiarazione. Può essere un dipendente dello shipper o un soggetto terzo (ad esempio lo spedizioniere o il pesatore), da questo debitamente incaricato ed autorizzato. Lo shipper nominato in polizza di carico rimane in ogni caso responsabile della VGM, secondo quanto previsto dalla normativa SOLAS.

10

Cosa succede se non si comunica la VGM?

 

In assenza di comunicazione della VGM, il container non viene caricato a bordo. In Italia molti terminal rifiuteranno il Gate-in al container. I costi addizionali che dovessero scaturirne saranno a carico dello shipper.

11

12

Cosa succede in caso di discrepanze fra VGM e peso dichiarato in polizza di carico?

 

Il peso dichiarato in sede di bookin o dichiarato sulla Polizza di Carico corrisponde al peso lordo del carico ed è pertanto diverso dalla VGM. Sebbene ci si attenda che il peso lordo (cargo gross weight) più la tara del container corrispondano alla VGM, al momento la VGM ed il peso lordo non sono tenute ad avere alcuna relazione dal momento che rispondono a normative e finalità del tutto differenti. Al momento pertanto la VGM non verrà verificata verso il peso dichiarato in Polizza di Carico, non sarà stampata sulla Polizza di Carico e non sarà comunicata ad alcuna Autorità.

E' previsto un margine di tolleranza?

 

Secondo il Decreto Dirigenziale del Comando Generale delle Capitanerie del 5 Maggio 2015, per un periodo transitorio fino al 30/06/2017 sarà consentito un margine di tolleranza pari al 3%. Sempre nel periodo transitorio, sarà consentito l'utilizzo di strumenti di pesatura diversi da quelli regolamentari, purché l'errore massimo consentito per tali strumenti non superi di due volte e mezzo quello previsto per la stessa tipologia di strumenti approvati con analoghe caratteristiche, e comunque non superiore a +/- 500 kg.

bottom of page