top of page

NEWS

 
CASASCONARDI.png

Dogane - AEO - Sdoganamento H24 nelle procedure domiciliate

Circolare Agenzia delle Dogane n.78736/RU del 22.6.2012.

A partire dal prossimo 3 luglio gli operatori certificati AEO (Operatore Economico Autorizzato) potranno beneficiare dello sdoganamento telematico in procedura domiciliata per le operazioni di esportazione e di esportazione abbinata a transito tutti i giorni dall’1,00 alle 24,00.

Lo ha stabilito l’Agenzia delle Dogane, con la circolare indicata in oggetto, precisando che le merci selezionate come “non svincolabili” dovranno restare nel luogo autorizzato sino all’intervento del funzionario doganale.

Finora l’operatività H24 non era stata concessa perché l’Agenzia riteneva insuperabile la circostanza che merci esitate dal circuito telematico come “non svincolabili” non fossero immediatamente sotto il presidio della dogana e dunque limitava lo sdoganamento al solo periodo di apertura degli uffici doganali.

Il nuovo orientamento, correttamente, supera quell’impostazione, tenendo conto dell’affidabilità degli operatori, i quali per ottenere le procedure domiciliate e lo status di AEO dimostrano alla dogana precisi requisiti di onorabilità, serietà e attendibilità.

L’operatività H24 nelle procedure domiciliate all’esportazione dovrebbe costituire una prima tappa per arrivare a concedere lo sdoganamento non stop anche ad altre realtà come i porti e gli aeroporti dove le aree sono costantemente sotto controllo doganale.​

bottom of page